FINANCE NEWS

Mar 14 2019

Chi può donare, chi può donare il sangue a tutti.

#Chi #può #donare #il #sangue #a #tutti


Chi può donare il sangue a tutti

Tutte le persone in buona salute possono partecipare a questa gara di generosità, purché rientrino nei requisiti fissati dalla legge, specificati nell’allegato 5 del Decreto Ministeriale 3 marzo 2005.

Il candidato donatore deve avere età compresa tra i 18 ed i 60 anni. La donazione occasionale di sangue da parte di soggetti di età superiore deve essere autorizzata dal medico responsabile della selezione, così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore a 60 anni. I donatori abituali possono proseguire oltre i 60 anni, a discrezione e con la frequenza stabilita dal medico selezionatore.

Possono donare sangue e plasma soggetti di peso non inferiore a 50 kg. La pressione arteriosa sistolica (massima) deve essere compresa fra 110 e 180 mm di mercurio e la pressione arteriosa diastolica (minima) fra 60 e 100 mm di mercurio. Il polso deve essere ritmico, regolare, e le pulsazioni comprese fra 50 e 100 al minuto. I candidati donatori che praticano allenamenti sportivi intensi possono essere accettati anche con frequenza cardiaca inferiore. Prima di ogni donazione il candidato donatore deve essere sottoposto all’esame per la determinazione dell’emoglobina o dell’ematocrito.

L’emoglobina non deve essere inferiore nelle donne a 12,5 g/dL e negli uomini a 13,5 g/dL, oppure l’ematocrito non deve essere inferiore rispettivamente a 38% e 40%; in casi particolari, ad esempio in regioni con elevata incidenza di alfa o beta talassemia, a discrezione del medico responsabile della selezione, possono essere accettati valori inferiori ai limiti sopraindicati. Coloro che effettuano lavori pesanti o con responsabilità civile possono donare solamente se successivamente usufruiscono delle 24 ore di riposo previste. Sono esclusi dalla donazione tutti coloro che rientrano in uno dei casi di sospensione riportati nell’apposita sezione del sito (vedi Le esclusioni).

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Luglio 2010 15:04)




Written by AUTO


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *